Riardo. Ecco la seguente poesia della riardese Carmelina Di Pietrantonio, intitolata ”Il Papa degli ultimi”’, dedicata a Papa Francesco, venuto a mancare recentemente.
Sei volato in cielo,
il giorno dopo la Resurrezione di Gesù, accompagnato dall’Angelo fin lassù, per stare accanto al Tuo amato Gesù. il Papa degli ultimi, il Papa buono, il Papa dei diseredati, dei poveri, degli ammalati…
Il Papa gesuita, che ha scelto il nome di Francesco come guida, il frate che abbandonò la vita agiata, che donò tutti i suoi beni ai poveri, per seguire la via dell’amore per il Signore. In povertà e per la povertà, in umiltà e con bontà, l’amore per la natura, di cui ora noi, dobbiamo assolutamente prenderci cura. Un Papa, che non aveva peli sulla lingua, che diceva sempre ciò che pensava, anche se la verità faceva male. Un Papa, che si è battuto fortemente per la pace e che ci ha insegnato a volare e il prossimo ad amare. E che non abbiamo bisogno di inutili guerre, ma di perdono e amore reciproco, su questa terra. E ci hai anche detto, che non dobbiamo mai rinunciare alle persone che amiamo e mai alla felicità rinunciare, perchè la vita è spettacolare. Grazie, caro Papa Francesco, anche nella malattia, ci sei stato vicino, come un papà che si preoccupa e si prende cura dei propri bambini. Fino alla fine, hai voluto impartire a tutti, la Tua benedizione, a noi, che ti abbiamo seguito con tanta emozione e commozione. Adesso felice, con un bel sorriso sul viso, ci proteggi e preghi per tutti noi, nessuno escluso, dal Paradiso.