Campobasso –.Al Molinari è stata una partita dalle due facce, di quelle che lasciano l’amaro in bocca. Il Campobasso vede sfumare una vittoria che sembrava a portata di mano, facendosi raggiungere da una Vis Pesaro mai doma, capace di reagire quando tutto sembrava ormai scritto. Finisce con un pareggio che frena la corsa dei Lupi, padroni del campo per gran parte del match ma incapaci di chiuderlo quando serviva.L’inizio è stato da incubo per i molisani. Dopo appena un minuto di gioco, la Vis Pesaro sorprende la retroguardia rossoblù e Nicastro infila la palla alle spalle di Tantalocchi, portando subito in vantaggio i biancorossi. Uno shock che però scuote il Campobasso, bravo a reagire immediatamente.I rossoblù si riversano nella metà campo pesarese e al 6’ minuto trovano il pareggio con il solito Bifulco, che finalizza una bella azione corale e riporta in equilibrio il risultato. Da quel momento in poi, il Campobasso prende il controllo del gioco: velocità, pressing alto e scambi rapidi mettono in seria difficoltà la retroguardia della Vis, lenta e disorientata.La superiorità territoriale dei Lupi si concretizza al 23’, quando un micidiale contropiede viene concluso ancora da BIfulco con precisione per il 2-1 Campobasso. Il Molinari esplode. Poco dopo, però, la Vis Pesaro reclama un calcio di rigore per un presunto tocco di mano in area: l’arbitro consulta il VAR e decide di non concedere il penalty, mantenendo il punteggio invariato fino all’intervallo.Nel secondo tempo la musica cambia. Il Campobasso parte ancora forte e sfiora il 3-1 con Gava in più occasioni, ma la Vis cresce con il passare dei minuti, sfruttando qualche imprecisione difensiva e un calo di intensità dei padroni di casa. Gli uomini di Stellone, spinti dai cambi e da un atteggiamento più aggressivo, riescono a trovare il pareggio, con Vezzono a 52 esimo gelando il pubblico molisano.Da lì in poi, il Campobasso arretra troppo, schiacciato nella propria metà campo. Le ripartenze diventano rare, mentre la Vis prende fiducia e, nel finale, sfiora persino il colpaccio. I rossoblù sembrano aver perso lucidità, anche a causa di cambi poco incisivi e tra i quali anche Gala, mai realmente entrato in partita. Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine: Campobasso – Vis Pesaro 2-2. Un pareggio che pesa, perché per larghi tratti il Campobasso è stato padrone del campo e avrebbe meritato qualcosa in più. Ma come ricorda il vecchio adagio, nel calcio “non è finita finché non è finita”.
Tabellino sintetico
Campobasso – Vis Pesaro 2-2
Reti: 1’ Nicastro (V), 6’ Bifulco (C), 29’ Bifulco ] (C), 68’ Vezzoni Vis Pesaro] (V)
Stadio: Axum Molinari, Campobasso
Spettatori: circa 3.000
CAMPOBASSO: Tantalocchi E., Cristallo C. (dal 21′ st Pierno R.), Papini F., Lancini E., Celesia C., Gargiulo M., Cerretelli F. (dal 1′ st Serra A.), Gala A. (dal 45’+1 st Di Livio L.), Bifulco A., Magnaghi S. (dal 30′ st Padula C.), Leonetti V. (dal 22′ st Lombari A.). A disposizione: Di Livio L., Lanza M., Lombari A., Martina A., Muzi C., Nocerino L., Padula C., Parisi F., Pierno R., Ravaglioli T., Rizzo M., Serra A.
VIS PESARO: Pozzi A., Beghetto A. (dal 27′ st Bove D.), Tonucci D. (dal 39′ st Di Renzo G.), Ceccacci M., Vezzoni F., Pucciarelli M., Paganini L. (dal 14′ st Jallow S.), Tavernaro F. (dal 27′ st Ventre A.), Di Paola M., Giovannini R., Nicastro F. (dal 39′ st Stabile D. P.). A disposizione: Ascione S., Berengo N., Bove D., Di Renzo G., Ferrari T., Forte M., Fratti D., Guarnone A., Jallow S., Mariani E., Nina C., Primasso A., Stabile D. P., Ventre A.