Dalla redazione|Era già stato ufficializzato e, come avevamo anticipato, arriva ora anche la conferma ufficiale da parte dell’Asl di Caserta: nella giornata del 22 ottobre è stata disposta la riapertura dei punti nascita di Sessa Aurunca e Piedimonte Matese, in attuazione della sospensione cautelare del decreto regionale di chiusura decisa dal Tar della Campania – Sezione di Salerno.
Il provvedimento del Tribunale Amministrativo Regionale è giunto a seguito del ricorso presentato dal Comune di Sapri, il cui punto nascita era stato riaperto immediatamente dopo il pronunciamento del Tar. Di conseguenza, anche la Regione Campania ha dovuto adeguarsi, disponendo la riapertura dei reparti maternità nei due presidi ospedalieri casertani.
Un ruolo importante in questa vicenda lo ha avuto il Comitato San Rocco Bene Comune, che già lo scorso 13 ottobre aveva inviato una PEC all’Asl di Caserta e alla Regione Campania, notificando il decreto del Tar e invitando le istituzioni a sospendere l’efficacia della delibera di chiusura dei punti nascita. L’appello del comitato è stato dunque accolto, in attesa della decisione definitiva prevista per il 5 novembre prossimo.
La riapertura rappresenta una boccata d’ossigeno per le comunità di Sessa Aurunca e Piedimonte Matese, che da tempo chiedevano il ripristino dei servizi sanitari essenziali sul territorio