Piedimonte Matese. Si terrà domenica 9 alle ore 18:00, presso la sala conferenze del bar Elysian nella Villa Comunale di Piedimonte Matese, l’incontro pubblico dal titolo “Quale futuro per la sanità campana?”. L’evento rappresenta un momento di confronto e riflessione sullo stato attuale e sulle prospettive del sistema sanitario regionale, con la partecipazione di figure politiche, operatori del settore e cittadini.
All’incontro sarà presente Giuliano Granato, candidato per “Campania popolare””alla presidenza della Regione Campania, insieme a Teresa Tartaglione, attivista per i diritti dei malati e candidata consigliera, Massimo Sgroi, candidato consigliere, e Roberto Di Martino, oncologo dell’ASL e anch’egli candidato consigliere. Interverranno inoltre operatori sanitari del territorio matesino, portando la loro esperienza diretta e le difficoltà quotidiane vissute nelle strutture locali.
Durante l’incontro, Granato ha sottolineato la necessità di una profonda riforma del sistema sanitario regionale, dichiarando:
“Ridisegnare il sistema sanitario campano vuol dire riscrivere il futuro di questa terra – ridare centralità alla sanità pubblica, riaprire i presidi sanitari e i reparti chiusi per i continui tagli ai fondi dell’amministrazione De Luca, vuol dire trovare soluzioni concrete all’inquinamento della Terra dei Fuochi, vuol dire smettere con esternalizzazioni e contratti a termine del personale sanitario e dare sicurezza lavorativa e dignità ai lavoratori. Significa passare da un sistema ospedale-centrico ad una medicina territoriale che faccia prevenzione quotidiana e sia a stretto contatto con la popolazione, e tanto altro ancora.”
L’appuntamento di domenica si propone dunque come un’occasione di dialogo aperto tra politica, professionisti e cittadini, per discutere idee e proposte concrete volte a rilanciare la sanità campana, mettendo al centro il diritto alla cura e la dignità del lavoro sanitario.

