Valle Agricola. Riceviamo e riportiamo il seguente comunicato stampa di Giulia Moscatiello, consigliere delegata a Cultura, Sport e Spettacoli de Comune di Valle Agricola. Nell’ambito del progetto “Natale tra arte, natura e cultura” promosso dal Comune di Valle Agricola e finanziato da SCABEC, l’atmosfera delle festività natalizie, tra tradizione e innovazione, arriva nel piccolo paese matesino.
La cerimonia dell’accensione delle luci artistiche per le vie del paese ha dato il via ad une serie di eventi: si parte il 22 dicembre, in piazza XX Settembre, con una giornata dedicata ai bambini, in collaborazione con la Pro Loco “Valle Agricola”.
Il 23 dicembre torna il consueto appuntamento dell’accensione del Falò di Natale, evento ormai consolidato, realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Valle Agricola, in cui tra canti e balli tradizionali si rivive l’antico rito del fuoco in piazza; mercatini natalizi, cibo tradizionale e musica accompagneranno l’evento.
Il 26 dicembre, nella chiesa madre di San Sebastiano Martire, andrà in scena il concerto del coro gospel “Soulshine Gospel Choir” di Riardo.
Ancora musica per la serata del 29 dicembre nella chiesa di San Sebastiano Martire con il concerto a lume di candela “Effegi live”.
I canti tradizionali di San Silvestro saranno i protagonisti della giornata del 31 dicembre, facendo rivivere l’ usanza culturale itinerante del paese, alla riscoperta delle antiche canzoni di fine anno.
La comunità è poi invitata ad aspettare l’anno nuovo in piazza XX Settembre con musica e tanto altro.
L’arrivo della Befana il 6 gennaio con calze e doni per i bambini, in collaborazione con la Parrocchia, sarà un momento dedicato ai più piccoli.
Durante l’intero periodo natalizio è possibile visitare le chiede di San Sebastiano Martire, Santa Croce e Sant’Antonio oltre che il Museo Cittadino e la Torre dei Pandone (su prenotazione).
Tante le iniziative correlate dedicate alla comunità come le serate di tombolata e il contest fotografico natalizio “Illuminiamo il Natale”.
“Più che mai quest’anno abbiamo voluto coinvolgere la nostra comunità in una serie di eventi che speriamo possano donare serenità e pace in queste festività natalizie”
Hanno dichiarato il primo cittadino Rocco Landi e la nuova amministrazione comunale.

