CASERTA. La Prefetta di Caserta, Lucia Volpe, ha convocato nel pomeriggio, a Palazzo del Governo, una riunione di coordinamento delle Forze di polizia per la gestione coordinata degli interventi da attuare in occasione di festeggiamenti spontanei che potrebbero verificarsi per la serata del 23 maggio, in caso di vittoria del campionato di serie A da parte della squadra di calcio S.S.C. Napoli.
L’incontro si è reso necessario anche a seguito della richiesta di alcuni Sindaci (Aversa, Cesa, Marcianise, Parete, Succivo, Sant’Arpino) di installare dei “maxischermi” per la trasmissione in diretta della partita, consentendo in tal modo ai tifosi di evitare lo spostamento verso la città di Napoli.
Nel corso della riunione – alla quale hanno partecipato il Questore Andrea Grassi, il Comandante provinciale dei Carabinieri Manuel Scarso, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Nicola Sportelli, l’Ing. Angelo De Dona del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco nonché i primi cittadini e i comandanti delle Polizie locali interessati – è stata condivisa l’esigenza che la proiezione dell’evento calcistico nelle piazze e nei luoghi pubblici individuati venga preventivamente autorizzata dai Sindaci con l’adozione di provvedimenti ai sensi dell’art. 68 del TULPS.
È stata, inoltre, evidenziata la necessità che l’evento sia organizzato nel rispetto della vigente normativa in materia di safety.
Nel contempo, è stata data indicazione agli amministratori locali di valutare la possibilità di adottare ordinanze per vietare la vendita di bevande in vetro/lattine, il consumo di bevande alcooliche nelle aree pubbliche e l’utilizzo di fuochi artificiali, petardi ed esplodenti.
Tali misure sono state già messe in campo dalla Commissione straordinaria del comune di Caserta, attraverso un provvedimento emesso in data odierna, in attuazione delle indicazioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, tenutosi il 21 maggio scorso.
La Questura di Caserta assicurerà i servizi di prevenzione e controllo del territorio a tutela dell’ordine pubblico.
Al termine dell’incontro, la Prefetta Volpe ha sottolineato l’importanza di pianificare attentamente l’organizzazione dell’evento affinché si svolga in una cornice di sicurezza. Al termine dell’incontro, la Prefetta ha espresso il proprio apprezzamento alle donne e agli uomini delle Forze di Polizia, anche locali, nonchè ai volontari del Nucleo di volontariato e protezione civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Caserta, che, nei prossimi giorni, saranno in campo al massimo della disponibilità di organico per presidiare il territorio e garantire a tutti la possibilità di trascorrere questo periodo tanto atteso dell’anno in un clima di serenità.
foto di repertorio
Ultime notizie
- PIETRAMELARA, LITE TRA CONNAZIONALI DEGENERA. I CARABINIERI DENUNCIATO PER LESIONI GRAVI UN 43ENNE
- FC MATESE-ALTO CASERTANO 0-1, L’AURORA PASSA AI QUARTI
- S. MARIA A VICO, TERREMOTO GIUDIZIARIO AL COMUNE; SARA’ L’ASSESSORE PIU’ ANZIANO AD ESERCITARE LE FUNZIONI DEL SINDACO SOSPESO
- COPPA ITALIA ECCELLENZA MOLISE: L’ALIFE CEDE 4-2 A CASTEL DI SANGRO E ABBANDONA LA COMPETIZIONE
- VENAFRO-SHOW IN COPPA ITALIA: FINISCE 5-0 COME ALL’ANDATA CONTRO L’UNITED ALIFE GIOIESE DECIMATA
- CAIAZZO, STAGIONE TEATRALE, IL 25 OTTOBRE LA PRESENTAZIONE
- CAIAZZO, IL 25 OTTOBRE LA SESTA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO
- OPERAZIONE DELLE FIAMME GIALLE: SEI ARRESTI FRA AMMINISTRATORI COMUNALI E CLAN