Alife. Un altro importante traguardo per l’Istituto Comprensivo di Alife (CE), che si è distinto al Concorso nazionale per giovani musicisti “I Suoni Armonici”, svoltosi ad Ailano (CE) nei giorni 8, 9 e 10 aprile 2025 e organizzato dalla locale Pro Loco. L’evento ha rappresentato un’ importante occasione di visibilità per giovani musicisti da tutta Italia.
A rappresentare l’Istituto, guidato dalla Dirigente scolastica Angela Faraone, sono stati il gruppo della Junior Band formato dagli alunni della Scuola Secondaria di I grado e i piccoli flautisti delle classi quinte del plesso di via Gramsci, che si sono esibiti con brani d’insieme strumentali e vocali.
Entrambi i gruppi si sono classificati al primo posto nelle rispettive categorie, confermando il valore formativo della musica come elemento centrale nel progetto educativo della scuola, nonostante l’assenza di un indirizzo musicale ufficiale.Cresciuta con costanza e passione, la Junior Band è oggi il fiore all’occhiello dell’Istituto Comprensivo di Alife, portando nella scuola energia creativa e valore formativo grazie alla lungimiranza della dirigente Faraone e alla guida del docente di musica Nando Scatolino. Anche i piccoli musicisti delle classi Quinte, accompagnati dalla docente Annapia Mastrangelo, hanno lasciato il segno: i più giovani in gara, hanno saputo incantare il pubblico e la giuria con la delicatezza delle melodie eseguite. Il successo ottenuto ad Ailano e la partecipazione a iniziative come questa riflette una visione educativa che va ben oltre la didattica tradizionale: non è soltanto una vittoria musicale, ma una testimonianza concreta di come la scuola possa essere luogo di scoperta, passione e talento