Pignataro Maggiore (Comunicato stampa). Tutto pronto per l’Autunno Musicale degli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore (CE).
Taglio del nastro per “Musica, strumento di speranza di pace”, la parte conclusiva della quarantottesima Stagione Artistica del Sodalizio pignatarese con cinque appuntamenti concertistici.
Il cartellone scorrerà abbracciando diversi generi: dagli ‘affetti’ barocchi alla musica da film, dalla grande tradizione lirica ai ritmi sudamericani, in un mosaico di suoni, timbri ed atmosfere a colorare la stagione musicale autunnale.
Ed il filo conduttore di questo segmento che chiude l’anno di attività artistica non può che ricondurci al bisogno di pace, alla necessità di riconciliazione delle comunità e di armonia fra i popoli: la musica, dunque, come occasione di riflessione collettiva in questi tempi difficili ed incerti, come strumento di speranza, come anelito alla comprensione e alla condivisione.
L’inaugurazione della stagione sarà affidata, domenica 9 novembre, al ‘The NiNels’, duo pianistico formato da Valentina Branco e Antonio Roccia. I due artisti hanno dato vita ad un progetto originale e proporranno dei medley di vari repertori, dal tango alla musica napoletana al rock, con l’intento di rendere partecipe e di interagire anche con il pubblico.
Si proseguirà domenica 16 novembre, con “Three for Two” – La Burrasca, ensemble di strumenti storici, costituito da Mario Ricciardi – flauti dolci e traversiere, Sergio De Castris – violoncello barocco e Pierfrancesco Borrelli – clavicembalo.
I componenti del gruppo suoneranno copie di strumenti storici come da prassi esecutiva dell’epoca, riportandoci indietro nel tempo, all’epoca barocca delle ‘affettuosità’ e delle ‘stravaganze’ tra virtuosismi, contrasti dinamici, cromatismi e ornamenti.
La serata di domenica 23 novembre vedrà protagonista il Novapolis Ensemble con Marco Covino al flauto, Giovanni Borriello all’oboe, Giuseppe D’Antuono al clarinetto, Michelangelo De Luca al corno, Marco Alfano al fagotto e Nunzia Infante, soprano e voce recitante.
“Note da Oscar: omaggio a Morricone”: ecco lo spettacolo del Novapolis Ensemble, un significativo tributo alla musica da film di Ennio Morricone. Le iconiche colonne sonore saranno impreziosite da spiegazioni e aneddoti della voce recitante che, attraverso videoproiezioni inedite, accompagnerà il pubblico in un affascinante excursus nella storia della musica e del cinema.
Di scena, domenica 30 novembre, il “Saudade Quartet”, composto da Gahuer Carrasco – chitarra e voce, Alessia Martegiani – voce, Simona Capozucco – voce e Maurizio Di Fulvio – chitarra. Il quartetto presenterà un’interpretazione elegante e avvincente della bossa-nova e del choro brasileiro e allo stesso tempo un’esecuzione eclettica e pulsante del jazz latino: voci suggestive e suoni caldi ci avvolgeranno in una ineffabile ‘saudade’, un sentimento indefinibile, misto di nostalgia, malinconia, mancanza, ricordo.
La stagione artistica si concluderà sabato 6 dicembre con “Liriche e Ricordi”: omaggio al Prof. Giuseppe Rotoli, in occasione del decennale della sua scomparsa. L’Associazione Culturale ‘Amici della Musica’ ricorda con sincero affetto e con profonda stima il Prof. Giuseppe Rotoli, fine intellettuale, studioso, poeta, operatore culturale nonché Presidente degli ‘Amici della Musica’ di Pignataro Maggiore, ruolo che ha ricoperto con instancabile dedizione.
“Liriche e Ricordi”: questo il titolo scelto per il concerto-tributo di questa serata, attraverso le pagine più rinomate della grande tradizione del melodramma, interpretate dai soprani Miriam Russo, Miriam Borrelli, Ida Marino e Maria D’Ambrosio, dal tenore Roberto Pettrone, dal mezzosoprano e voce recitante Angela Dragone, con Claudia Mazzuoccolo e Rossella Vendemia al pianoforte, con la partecipazione dei giovanissimi Assunta Cioppa al pianoforte e Jacopo Mercone al sassofono.
Tutte le manifestazioni si svolgeranno nella Sala Concerti all’interno del Palazzo Vescovile, con ingresso libero e gratuito, alle ore 19.00.

