Tora e Piccilli (Comunicato stampa). La Notte Bianca di Santa Lucia, svoltasi ieri sera nel Comune di Tora e Piccilli, ha registrato un successo ampio e partecipato, confermandosi come uno degli appuntamenti più sentiti e apprezzati del territorio.
L’evento ha saputo offrire un percorso ricco e articolato, scandito da diversi momenti che hanno animato il borgo: dalla dimensione spirituale e storica legata alla tradizione di Santa Lucia, fino agli aspetti più conviviali e goliardici, creando un equilibrio capace di coinvolgere pubblici diversi in un’unica, autentica esperienza comunitaria.
La significativa presenza di camperisti, insieme agli stand gastronomici curati da alcune tra le più attive e dinamiche associazioni territoriali, ha contribuito a rendere l’atmosfera viva, accogliente e fortemente identitaria, valorizzando al contempo le eccellenze locali e il tessuto associativo del territorio.
Un sentito ringraziamento va a tutti i partecipanti, ai visitatori e, in modo particolare, ai volontari, con una menzione speciale alla Protezione Civile, il cui supporto è stato fondamentale per la buona riuscita e la sicurezza dell’intera manifestazione.
L’evento è stato magistralmente organizzato e coordinato dalla Vice Sindaca Simona Fracasso, che ha dimostrato grande capacità amministrativa e visione, riuscendo a coniugare in un unico appuntamento spiritualità, storia e spirito popolare, elementi che rappresentano l’anima più autentica della comunità.
Nel corso della serata è stato inoltre preannunciato il grande e attesissimo ritorno dell’“Assedio alla Torre”, descritto da molti come il più bello e coinvolgente evento dell’Alto Casertano, confermando una programmazione culturale ambiziosa e di qualità.
A suggellare ulteriormente il successo della manifestazione, anche i commenti di chi ha preferito continuare nel ruolo di “leone da tastiera”, scegliendo la critica a distanza piuttosto che la partecipazione attiva e il vivere concretamente la comunità: un contrasto che, nei fatti, ha reso ancora più evidente il valore di un evento capace di unire, coinvolgere e far parlare di sé.
Una serata che resterà nella memoria collettiva e che rafforza l’identità e l’attrattività di Tora e Piccilli e del gruppo di Amministrazione che sta davvero lavorando sodo per favorire la rinascita del Comune.




