AILANO. Grande successo per la settima edizione del Concorso Musicale Nazionale musicale per giovani musicisti “I Suoni Armonici” , svoltosi nei giorni 8, 9 e 10 aprile nella suggestiva cornice della città di Ailano. L’evento, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Pro Loco di Ailano presieduta dal Prof. Antonio Ferraro, con il patrocinio del Comune di Ailano, ha registrato un vero e proprio boom di partecipazioni, con oltre 400 giovani musicisti provenienti dalle Scuole Medie ad indirizzo musicale e dai licei musicali non solo della provincia di Caserta ma anche dalle limitrofe provincie di Benevento e Avellino.
Il concorso, ormai appuntamento fisso nel panorama musicale giovanile, ha visto alternarsi sul palco talenti emergenti divisi in varie sezioni strumentali e vocali. A fare da guida e anima dell’evento, il coordinatore artistico Prof. Ippolito Caruso, docente di musica presso i Licei musicali della provincia di Caserta, che con passione e professionalità, coadiuvato dagli altri membri del direttivo della Pro Loco, ha curato ogni dettaglio dell’organizzazione del concorso musicale.
A dare ulteriore lustro alla manifestazione, è stata la presenza del Maestro Claudio Ciampa, Presidente Onorario della giuria. Il Maestro Ciampa musicista e direttore d’orchestra di fama internazionale, già alla guida dei Conservatori di Benevento e Matera, ha confermando l’alto livello qualitativo del concorso. La Direttore artistica del concorso è stata del Maestro Nicola Di Cerbo, direttore d’orchestra e membro di numerose giurie in concorsi nazionali e internazionali. In giuria, insieme a lui, anche i Maestri Monica Ruosi e Giovanni Pisano, entrambi noti per la loro esperienza e competenza nel settore musicale. “La nostra cittadina si conferma patria della musica e vivaio di talenti – ha commentato Antonio Ferraro – un risultato che ci rende orgogliosi e ci sprona a continuare su questa strada.” Complessivamente si sono esibiti oltre 400 giovani musicisti che hanno confermato il notevole livello raggiunto dalla rassegna. I meriti del successo del concorso musicale non sono solo dell’associazione Pro Loco, ma anche degli insegnanti che, con professionalità e sensibilità didattica, hanno indicato la via da seguire ai loro allievi, e anche dei giovani partecipanti, che con entusiasmo e passione hanno dimostrato le loro capacità.
A breve verrà annunciata la data della cerimonia di premiazione, che sarà un’altra importante occasione per celebrare i giovani classificati ai primi posti. La serata sarà interamente dedicata a loro, in un clima di festa, musica e grande entusiasmo, come da tradizione ailanese
Ultime notizie
- PALLACANESTRO, IL BIG MATCH DI SARNO VA ALLA SQUADRA DI PIEDIMONTE, 68-77
- SANT’AGATA DE’ GOTI, OPERAI DELL’ENEL SCAMBIATI PER LADRI E PRESI A FUCILATE
- FCMATESE-AGNONESE 1-0, DI FERRER LA FIRMA SULLA VITTORIA
- GLI ANNI ’90 TORNANO NELLA VILLA COMUNALE DI PIEDIMONTE MATESE: PAOLO RAPA SARA’ PROTAGONISTA ALLA FIERA DI SAN MARTINO
- SCONTRO FRA DUE AUTO SULLA VENAFRANA, UN FERITO NON GRAVE
- CAIAZZO, AL VIA DOMANI IL CORSO DI RECITAZIONE: UNA OTTIMA OCCASIONE PER CHI VUOLE IMPARARE
- ECCELLENZA MOLISE, GUGLIONESI-ALIFE RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
- L’AURORA ALTO CASERTANO NON MOLLA: TRIS AL CASTEL DI SANGRO CHE HA VISSUTO UN BRUTTO QUARTO D’ORA

